Start-up nell’applicazione di tessuti innovativi

Siamo nati da una rete di imprese che hanno condiviso il proprio know-how in un momento difficile per l’Italia e il mondo intero. Dai saperi e dalle esperienze di queste aziende pugliesi ha preso forma un prodotto tessile che, da esami di laboratorio svolti, si è rivelato particolarmente efficace nel ridurre la diffusione di virus e batteri.

Bumpee | I nostri punti di forza

Ricerca

Il network di imprese che partecipa al progetto ha una forte connotazione orientata alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni avanzate nel campo dei prodotti tessili, per rispondere alle esigenze di sicurezza e prevenzione in merito alla diffusione di virus come il Covid19.

Innovazione

Sicurezza

Proprietà Virucida

Esami di laboratorio effettuati utilizzando il SARS-CoV-2 hanno evidenziato le proprietà del tessuto di inattivare il virus e quindi ridurre al minimo la possibilità che lo stesso si propaghi per contatto a partire dalla superficie stessa del tessuto.

Queste evidenze ci hanno permesso di immaginare l’uso del tessuto come “sistema di contenimento” del contagio attraverso cover su superfici di “largo contatto” per le quali è difficile ipotizzare una sanificazione frequente, così come sarebbe necessario.

Le analisi di laboratorio certificano l’abbattimento della carica Virale del 99,9% entro le prime due ore.

Citotossicità del tessuto dopo 24h – 3%

Percentuale di virus inattivato dal tessuto – 99%