Tante ore al computer possono affaticare e stressare gli occhi che hanno bisogno di rimedi naturali – e non – da cui potrete trarre beneficio.
Gli occhi stanchi sono un disturbo oculare causato da attività che richiedono un uso prolungato e impegnativo della vista. È considerato un problema lieve ma provoca giornalmente fastidio e irritazione: è bene quindi trovare delle soluzioni e seguire dei comportamenti adeguati per rimediare.
Soprattutto chi trascorre molto tempo al computer o davanti ad altri dispositivi digitali tende a soffrirne. È un disturbo molto frequente poiché il tempo che passiamo su smartphone o tablet aumenta sempre di più: in media 25 ore settimanali e guardiamo il cellulare tra le 150 e le 200 volte al giorno.
Le cause degli occhi stanchi
Le cause da attribuire a questo disturbo sono:
- Uso continuo ed eccessivo del computer e di altri dispositivi elettronici, compresi videogiochi e televisore.
- Guida per molte ore consecutive.
- Cattiva esposizione della luce.
- Sforzo della vista in ambienti poco illuminati.
- Utilizzo di lenti a contatto e/o di occhiali da vista non idonei.
- Attività che richiedono un’intensa messa a fuoco degli occhi.
Il problema degli occhi stanchi può essere legato anche ad altri fattori come: dormire poco o male, stanchezza e affaticamento generale, carenza di vitamine, allergia e inquinamento ambientale.

Quali sono i sintomi di chi ha gli occhi stanchi?
Di solito chi soffre di questo problema agli occhi lamenta un senso di dolore, stanchezza, bruciore o prurito agli occhi; lacrimazione, secchezza; visione offuscata o doppia e difficoltà nel mettere a fuoco la vista.
I sintomi possono toccare anche il sistema neurologico e muscolare-scheletrico: mal di testa, dolore alla schiena o al collo e alle spalle. Questi sintomi non si presentano necessariamente tutti insieme e variano da persona a persona, ma non bisogna sottovalutarli e rivolgersi a un medico specialista e svolgere una serie di controlli della vista.
Rimedi per gli occhi stanchi
Esistono molti rimedi naturali da utilizzare per dare sollievo agli occhi pesanti.
Primo fra tutti il collirio a base di eufrasia, malva e camomilla, e altri fitocomponenti, tutte piante con principi attivi adatti a lenire e disinfiammare.
Fare degli impacchi sugli occhi chiusi a base di camomilla o bustine di tè nero, anche fredde, da tenere in posa sugli occhi; oppure con fette di cetriolo che possono dare un effetto lenitivo e calmante agli occhi affaticati.
Inoltre seguire uno stile alimentare sano e variegato è importantissimo: alimenti come frutta e verdura fresca, cereali, oli ricchi di elementi nutritivi, primi fra tutti l’olio extravergine d’oliva, sono degli ottimi alleati per la vista. Lo zafferano per esempio protegge la retina e previene i danni causati dall’invecchiamento; i mirtilli migliorano la microcircolazione oculare e la visione notturna; le carote sono fondamentali per la salute della retina.
Provate ad aggiungere alla vostra alimentazione degli integratori specifici per aiutare i livelli di potassio, luteina e magnesio.
I comportamenti da seguire
Se soffrite in modo persistente di occhi stanchi e affaticati, questi semplici consigli possono esservi utili per rimediare:
- Illuminare la propria postazione di lavoro.
- Nel vostro luogo di lavoro inserire un umidificatore.
- Non fumare nella stessa stanza.
- Dormire più ore a notte.
- Leggere un testo mantenendo una distanza tra i 20/50 cm.
- Non guardare la televisione al buio perché gli occhi, nel contrasto buio-luce, si sforzano troppo e potrebbero iniziare ad arrossarsi e a bruciare.
Cosa fare per gli occhi stanchi mentre si lavora al computer
- Fare delle pause e alzarsi lontano da computer e telefono almeno ogni ora.
- Ogni tanto mentre si lavora al pc, si legge o si studia, sollevate lo sguardo a intervalli regolari osservando un punto distante e poi guardate verso destra e sinistra.
- Indossate degli occhiali da risposo: gli occhiali con filtro per luce blu sono utilissimi per proteggere gli occhi dall’arrossamento e secchezza, o gonfiore e bruciore derivati dal guardare per molto tempo uno schermo a luce blu senza protezione.
- Il monitor deve essere di ultima generazione, grande intorno ai 19 pollici o di più, da tenere a 60/70 cm di distanza dal viso non più in alto degli occhi.
- Pulire lo schermo perché lo sporco e la polvere creano dei riflessi minimi ma che affaticano comunque la vista.
- Illuminare la stanza e, se possibile, lavorare vicino a una finestra che emana luce naturale.
Come rilassare gli occhi stanchi con gli esercizi
Durante la giornata è bene seguire alcuni esercizi di rilassamento per alleviare gli occhi.
I palmi sugli occhi: appoggiate i gomiti sul tavolo, rilassate le braccia, coprite gli occhi con i palmi delle mani. È meglio se intorno a voi è completamente buio. Inspirate ed espirate profondamente per un minuto. Se vi reca sollievo, ripetete questo esercizio anche più volte al giorno.
Massaggiare gli occhi: concentratevi sulla parte superiore e la parte inferiore della palpebra, le orbite, le tempie e gli zigomi. Questo massaggio rilassa i muscoli e allevia la tensione a testa e occhi.
Battete le palpebre per rinfrescare gli occhi che tendono a seccarsi se trascorrete molte ore al computer. In alternativa un buon collirio è utile per tenerli sempre freschi e umidi.

Sì e no con la testa: per allungare e rilassare il collo, seduti comodamente, con spalle e collo rilassati, inclinate la testa verso destra immaginando di voler superare la spalla con l’orecchio e mantenete la posizione per qualche secondo per assaporare l’allungo. Da questa posizione ruotate prima la testa come per dire no per 2-3 volte e poi nell’altro senso come per dire sì.
Concentratevi su oggetti lontani: per riposare lo sguardo fissate un oggetto distante (meglio è fuori dalla finestra). Concentratevi sull’oggetto il più chiaramente possibile, rilassati gli occhi e il viso. Fate un respiro profondo e poi spostate lentamente lo sguardo su un altro oggetto distante.
No Comments