Gel mani igienizzante: come scegliere il più efficace

Gel mani igienizzante: come scegliere il più efficace

I nostri consigli per acquistare un igienizzante mani utile e sicuro contro il virus e per utilizzarlo correttamente. 

L’igiene delle mani è importantissima perché rappresentano la parte del corpo più a contatto con il mondo esterno e quindi un rapido rifugio per germi e batteri indesiderati. Nell’ultimo anno l’attenzione è aumentata ancora di più soprattutto quando si è fuori casa.

Lavare le mani è infatti uno dei gesti più involontari che facciamo ma anche uno dei più importanti – soprattutto in questo periodo di pandemia – per proteggerci dal rischio di infezione. Quando siamo fuori casa e non abbiamo a disposizione acqua e sapone, una valida alternativa per disinfettare le mani sono i gel mani.

Cosa sono i gel mani igienizzanti? 

I gel igienizzanti per le mani sono soluzioni a base di derivati alcolici che costituiscono un’alternativa efficace quando non si possono lavare le mani con acqua e sapone. Sono contenuti in confezioni pratiche da portare sempre con sé in borsa, zaino o tasca e usarli all’occorrenza.

Un buon gel mani deve contenere al primo posto l’alcol in una percentuale superiore al 60% per garantire l’eliminazione di virus e batteri. Questa quantità è stata ritenuta efficace anche dall’OMS per la corretta igienizzazione delle mani, soprattutto in questo periodo in cui è in corso l’epidemia da Coronavirus.

Deve inoltre contenere prodotti emollienti per evitare di causare danni alla pelle. La forma in gel è la più usata e richiesta ed è composta dall’aggiunta di sostanze addensanti come il carbomer.

Gel mani o gel cosmetici: qual è la differenza? 

In commercio esistono tantissimi tipi di igienizzanti mani: bisogna accertarsi prima dell’acquisto se si sta comprando un gel mani disinfettante o un gel mani cosmetico. Quest’ultimo ha lo scopo principale di mantenere le mani in buon stato e successivamente di igienizzare le mani, infatti non contengono la quantità sufficiente di alcol per svolgere un’efficiente azione disinfettante.

Al contrario nei gel mani igienizzanti l’azione disinfettante antibatterica è una priorità

Inoltre, non bisogna farsi attirare da claim sull’etichetta che recitano la presenza di altri principi attivi (diversi dell’alcol) perché non sono necessari e possono avere degli effetti negativi sull’ambiente o essere inutili allo scopo desiderato. 

Quando bisogna usare i gel mani igienizzanti? 

Sono molto utili:

  • quando si è fuori casa e non si possono lavare le mani con acqua e sapone;
  • in viaggio;
  • prima di mangiare qualcosa fuori casa;
  • dopo aver toccato i prodotti in un negozio;
  • quando si prendono mezzi di trasporto;
  • dopo aver toccato scarpe, chiavi;
  • dopo aver utilizzato la toilette;
  • quando si soffia il naso, si tossisce o starnutisce; 
  • dopo aver buttato la spazzatura;
  • a scuola o a lavoro;
  • prima di curare una ferita, prendere una medicina. 

Ogni quanto bisogna utilizzare un gel mani? 

La frequenza dell’applicazione dipende dal posto e dalle condizioni in cui ci si trova e da quanto e come si usano le mani. 

Si consiglia di non esagerare perché l’alta percentuale di alcol presente può sensibilizzare e arrossare la pelle. Inoltre i disinfettanti per le mani sono delle valide alternative ad acqua e sapone ma non possono sostituirli del tutto. Infatti la detersione con acqua e sapone rimane il metodo più sicuro per igienizzare in profondità le mani perché il corretto lavaggio rimuove lo strato lipidico della pelle dove crescono e si moltiplicano i batteri. 

lavare le mani

Altri tipi di disinfettanti per le mani

Disinfettanti schiuma

Adatti per disinfettare le mani dei bambini, i luoghi dove giocano o i loro giocattoli che soprattutto i più piccoli mettono in bocca.

Disinfettanti spray 

Sono utili per igienizzare qualsiasi tipo di superficie: se non contengono l’alcol sono a base di benzalconio cloruro e il triclosan che svolgono azione germicida e battericida

Salviettine

Servono per igienizzare le mani o superfici, ma non hanno una concentrazione di alcol elevata per contrastare il Covid. 

Per una maggiore sicurezza personale fuori casa, consultate i prodotti sul nostro shop realizzati con un tessuto certificato anti-Covid.

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.